Findus è una società, nata originariamente in Svezia per la produzione di marmellate, che produce cibo surgelato destinato alla commercializzazione al dettaglio. Il nome dell’azienda derivava dalla contrazione di “Frukt Industrin” (Industria della frutta) per enfatizzare la specializzazione dell’azienda nel settore delle conserve alimentari ortofrutticole. Il primo marchio, tipico dei primi anni del Novecento, raffigurava una donna con una cornucopia, segno di abbondanza, all’interno di un ovale. Negli anni Cinquanta il logotipo bianco, composto con carattere graziato, venne inscritto all’interno di uno scudo verde; poi il marchio venne semplificato con il solo logotipo bianco su un rettangolo rosso.

Nel 1964 Findus arriva in Italia con la costruzione dello stabilimento di Cisterna di Latina. All’epoca il mercato dei surgelati era ancora in fase embrionale; con la sua evoluzione, l’offerta di Findus si è estesa dai piatti pronti ai vegetali, dalla carne al pesce e alle paste semilavorate, tanto da diventare leader di settore in Italia. Il primo marchio “italiano” recava, rispetto all’originale svedese, l’aggiunta di un riquadro blu con la scritta “alimenti surgelati”.

Nel 1971 il marchio fu sottoposto ad un restyling con la caratteristica forma a bandiera, per rimarcare l’origine marina dei prodotti, con all’interno il nome dell’azienda composto con carattere bastone su fondo rosso. Nel 1985 la Unilever rileva interamente la società, occupandosi della vendita di surgelati anche all’estero tramite l’azienda inglese “Birds eye” e la tedesca ”Iglo”. La stessa forma a bandiera verrà ripresa nel marchio del 1987, più dinamico e moderno perché composto con il carattere Crillee “italic”, cioè corsivo; talvolta veniva utilizzata la sola forma rossa interna.

La “Birds eye”, la ”Iglo” e la Findus avranno nel 2005 un nuovo marchio coordinato, creato dall’agenzia Carter Wong Tomlin di Londra; è l’evoluzione formale dei marchi precedenti e rappresenta una foglia rossa al cui interno è presente il sole, simbolo di vitalità, natura e dinamismo.

Nel 2011 verrà presentato il nuovo marchio, progettato dell’agenzia JKR Global di Londra: un restyling di quello vecchio al quale vengono aggiunte due contorni, blu e verde, così da evocare la forma di un pesce.

Nel 2014 un ulteriore restyling con l’essenzializzazione della forma rossa ed un carattere tipografico più morbido; è un anno di svolta per Findus, che si riflette nella nuova campagna di comunicazione “Il sapore della vita” per un programma di responsabilità sociale. Tutte le confezioni dei prodotti Findus vengono riproposte con il marchio al centro e il celebre Capitano in un’inedita veste “green” come garante dell’eco-sostenibilità per l’intera gamma di prodotti, oltrepassando i “confini” del suo brand legato ai soli prodotti del mare.

Per consolidare la posizione di leadership nel mercato italiano, promuovendo una crescita sostenibile e mantenendo gli elevati standard di qualità, nel 2023 il marchio è stato sottoposto ad un leggero restyling con la forma rossa pura, senza lumeggiature.