chi siamo

Il Museo del Marchio Italiano è la naturale continuazione delle indagini storico-grafiche condotte dall'agenzia R&MAG Partners dal 1990.

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE MUMIT

Nel 2015 si è costituita l’associazione Mumit per contribuire all’approfondimento e alla valorizzazione dell’enorme patrimonio di grafica delle aziende italiane. Rappresenta pertanto una grande documentazione visiva basata su un’accurata ricerca storico-grafica sull’evoluzione, il cambiamento e il restyling dei principali marchi italiani. Questo museo virtuale si pone come polarizzatore della tracciatura iconografica della storia industriale e grafica italiana; rappresenta, inoltre, un approfondito resoconto della storia visiva del “made in Italy” dal quale emergono le oscillazioni del gusto, gli stili e le tendenze. Tali valori hanno portato la produzione artigianale e industriale italiana ad eccellere nella competizione commerciale internazionale. Il Museo del Marchio Italiano si avvale costantemente di collaborazioni con professionisti di storia moderna, di marketing, di fotografia, di cultura aziendale.

Raffaele Fontanella

PRESIDENTE

Classe 1966, nel 1985 fonda con Maurizio Di Somma lo studio “R&M Partners”. Socio professionista BEDA e AIAP dal 1989 al 2004; ha ricoperto la carica di proboviro nazionale e di consigliere regionale campano. Nel 1990 ha conseguito la laurea in “Commercio internazionale e mercati valutari” presso l’Istituto Universitario Navale di Napoli con la tesi intitolata “La grafica nella comunicazione aziendale e le strategie di marketing”.

Raffaele Fontanella

Maurizio Di Somma

VICE PRESIDENTE

Classe 1966, nel 1985 fonda con Raffaele Fontanella lo studio “R&M Partners”. Socio professionista BEDA e AIAP dal 1989 al 2004. Dopo aver frequentato la facoltà di Architettura in Napoli, si è iscritto al corso di grafica e design presso l’Istituto Superiore di Design di Napoli; ha frequentato dal 1988 al 1991 il laboratorio didattico di Franco Canale.

Maurizio Di Somma

Marcello Cesar

CONSIGLIERE

Classe 1974, dopo aver conseguito il diploma di maturità d’Arte applicata ed aver frequentato la facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Istituto Suor Orsola Benincasa di Napoli, si interessa di progettazione grafica collaborando dal 1995 con lo studio “R&MAG Partners”, prima come illustratore e poi come designer. Socio professionista BEDA e AIAP dal 2001 al 2004.

Marcello Cesar

Per qualsiasi approfondimento e per informazioni sulle mostre.