Museo del Marchio Italiano Logo
 
 
 

Il marchio Locatelli

 
marchio Locatelli
Locatelli - Etichetta
Locatelli - Etichetta Formaggi
Locatelli - Placca Pubblicitaria
marchio Locatelli
Locatelli - Pagina pubblicitaria
Locatelli - Gita sociale
Locatelli - Pagina pubblicitaria
marchio Locatelli
marchio Locatelli
Locatelli pagina pubblicitaria
Locatelli - Packaging
marchio Locatelli
marchio Locatelli
Locatelli - imballaggio cartone cilindrico
marchio Locatelli
Locatelli - Pagina pubblicitaria
marchio Locatelli
Locatelli - Packaging

La storia del marchio Locatelli

Azienda casearia fondata da Mattia Locatelli nei primi del Novecento a Lecco (Como) e specializzata nella produzione del Gorgonzola e del Reggiano; da oltre cinquant’anni è radicata nel settore alimentare italiano ed internazionale. Nei primi anni Sessanta l'azienda si presentava con un rassicurante logotìpo calligrafico inscritto in una cornice rettangolare dai bordi arrotondati. Negli anni del boom economico presentò un marchio composto dal nome capitalizzato, inserito all’interno di una forma rossa; dieci anni più tardi Gio Rossi apportò una modifica non sostanziale: inserì il nome all’interno di un ovale. Nel 1982 lo stesso autore pose attorno al marchio, reso in positivo, una coccarda come segno distintivo di merito e, nel 1985, lo rese completamente rosso. Per sottolineare il nuovo status sociale, cioè far parte della multinazionale francese Lactalis, è stata approntata una campagna di comunicazione dove il restyling del marchio e del packaging hanno giocato una parte importante. Il nuovo marchio Locatelli, progettato nel 1999 dall’agenzia Gio Rossi Associati, si proclama più moderno e leggibile grazie al lettering utilizzato; anche i colori verde, rosso e bianco confermano l’italianità della produzione. La coccarda, attestato di premi ricevuti dal prodotto per le sue intrinseche qualità, è stata aggiornata e dinamicizzata.