Museo del Marchio Italiano Logo
 
 
 

Il marchio Granarolo

 
Granarolo - Produttori latte anni 50
Granarolo
Granarolo - Automezzi
Granarolo - Bottiglia vetro latte
Granarolo - Bottiglia vetro latte
Granarolo - Pagine pubblicitarie
Granarolo
Granarolo - Automezzi
Granarolo
Granarolo - Automezzo
Granarolo
Granarolo - Automezzo
Granarolo
Granarolo
Granarolo - Bottiglia plastica latte
Granarolo - Bottiglia vetro
Marchio Granarolo
Granarolo

La storia del marchio Granarolo

Agli inizi degli anni Cinquanta si costituirono, in Emilia Romagna, gruppi cooperativi per la raccolta del latte al fine di creare una grande forza con un’identità nuova, capace di contrapporsi a quella degli intermediari. Nel 1958 a Granarolo dell’Emilia (Bologna) nacque il “Consorzio bolognese produttori latte” che fu subito ribattezzato “il caseificio di Granarolo” e, poi, “la Granarolo”. Nel 1964 il primo marchio raffigurava la lettera “g” arricchita da capelli e treccine di una bambina che beveva un bicchiere di latte; il logotìpo era inscritto in un rettangolo blu. Questo marchio appariva sia sulle bottiglie di vetro, novità all’epoca rispetto al latte venduto sfuso, sia sulle buste a piramide che consentivano risparmio di spazio. Nel 1970 nacque un’altra cooperativa: la Felsinea Latte; quest’ultima aveva un suo marchio composto da una mucca bianca su fondo rosso. Nel 1972 venne creato il consorzio “Granarolo Felsinea”, frutto della fusione tra le due cooperative e i due marchi, dapprima, coesistevano disgiuntamente e, poi, congiuntamente; in quest’ultimo abbinamento, nella lettera “g” erano stati eliminati i tratti gestuali. Nel 1982 il consorzio unitario decise di adottare il solo marchio Granarolo mentre nel 1989 il logotìpo fu posto in positivo e composto in Gill. In quegli anni si pensò alla modernizzazione ed alla crescita dimensionale tanto da consentire, nel 1991 e prima in Italia, la produzione del latte di “alta qualità”. Nel 2000 l’azienda ha cambiato la denominazione ufficiale, da “Granarolo Felsinea” a “Granarolo”, e si è affidato a Landor Associates il restyling del marchio che presenta un segno dinamico a spirale, vitale e colorato in cui vive il logotìpo nel tradizionale colore blu. Il marchio precedente è stato volutamente conservato e posizionato come sigillio di garanzia. Nel 2016 il marchio Granarolo ritorna ad essere quello del 1964 con l'attenuazione dei tratti antropomorfi.