Museo del Marchio Italiano Logo
 
 
 

Il marchio Cinzano

 
Francesco Cinzano
Cinzano - Manifesto Cappiello
Marchio Cinzano
Marchio Cinzano
Marchio Cinzano
Marchio Cinzano
Cinzano - Pagina pubblicitaria
Cinzano - Affissione stradale
Marchio Cinzano
Marchio Cinzano
Marchio Cinzano
Cinzano - Pagina pubblicitaria
Cinzano - Pagina pubblicitaria
Marchio Cinzano
Cinzano - Manifesto Guido Crepax
Cinzano - Rita Pavone Carosello
Marchio Cinzano
Marchio Cinzano
Marchio Cinzano
Marchio Cinzano
Cinzano - Etichetta Asti Cinzano
Marchio Cinzano
Cinzano - Etichetta

La storia del marchio Cinzano

La produzione di spumanti e vermouth è conosciuta sin dal 1757 grazie all’opera di Carlo Stefano e Giovanni Giacomo Cinzano anche se, ufficialmente, nel 1817 la fabbrica fu fondata a Torino da Francesco Cinzano. Il primo marchio fu depositato nel 1914 e raffigurava un leone rampante appoggiato all’intreccio delle lettere “FCC”, cioè “Francesco Cinzano e Co.”; questo simbolo araldico ha contraddistinto la produzione degli spumanti e l’immagine aziendale anche se, negli anni Venti, coesistevano altri marchi disegnati “ad hoc” da diversi artisti e risentivano delle movenze tipiche dello stile liberty. In quegli anni, alcune etichette degli spumanti furono disegnate da Antonio Boggeri. Nel 1929 fu depositato il marchio rettangolare con il leone e la scritta in caratteri bastoni caratterizzato dalla lettera “Z” più alta delle altre. Nel 1935 il solo logotìpo era scritto su di un rettangolo composto da due elementi diagonali rosso e blu; negli anni Cinquanta il logotìpo presentava una linea mediana e sulle etichette, curiosamente, il leone rampante era rivolto verso sinistra. Nel 1957 fu affidato ad un giovane Massimo Vignelli l'incarico del restyling; con questo marchio l’azienda è diventata la più grande produttrice internazionale di vermouth. Nel 1974 la comunicazione visiva è stata affidata ad un marchio, disegnato da Landor Associates, che ha ripreso il leone araldico seppur stilizzato. A partire dal 1990 Maurizio Di Robilant ha attuato un’operazione di aggiornamento grafico adoperando il leone in una versione più moderna con il logotìpo bordato di oro. Nel 2010 viene incaricata l'agenzia Lumen per il restyling del marchio: la nuova proposta reinterpreta in chiave moderna la tradizione e l'italianità propria del brand con l'arrotondamento della cornice rettangolare.